
Cari soci, signore e signori
mi chiamo Philippe Kurth. Lavoro come maestro conducente di categoria B dal 2012, inizialmente gestendo la scuola guida Ambassador a Soletta con mio fratello per 4 anni prima di essere assunto da marzo 2016. Dapprima presso l'autoscuola Wüthrich di Bettlach e da febbraio 2020 presso l'autoscuola Richard di Bienne, dove posso mettere a frutto anche le mie conoscenze linguistiche (insegno in tedesco, francese, inglese e italiano). Dal 2018 lavoro sporadicamente anche come istruttore/conduttore di corsi presso il Centro di sicurezza stradale di Roggwil, dove tengo corsi OAut e corsi volontari di categoria BE.
Nel 2022 ho completato il mio perfezionamento come maestro conducente di motocicli e da allora insegno in questa categoria nella regione di Biel/Lyss per la Driving School Richard.
Difendere gli interessi dei maestri conducenti
Dopo 12 anni di attività come maestro conducente di categoria B/E e il mio desiderio di perfezionamento, era giunto il momento di cercare una nuova sfida e, se possibile, di combinare la mia esperienza di maestro conducente con quella di manager e di impiegato commerciale qualificato. È per questo che mi sono candidato a L-drive Svizzera. Dal 15 marzo 2024, lavoro come direttore di L-drive Svizzera con un carico di lavoro del 50% e mi impegno per gli interessi dei maestri conducenti.
Continuerò inoltre a lavorare a tempo parziale come istruttore di corsi per il Centro di sicurezza stradale di Roggwil e soprattutto come maestro conducente di moto a tempo parziale presso la Driving School Richard di Bienne. Questo anche perché non voglio perdere l'importanza pratica e sentire il polso dei professionisti «in prima linea».
Non vedo l'ora di affrontare la nuova sfida, sono partito pieno di entusiasmo e sono felice di accompagnare tutti i maestri conducenti in un futuro entusiasmante caratterizzato dal cambiamento.
Philippe Kurth, Direttore di L-drive Svizzera
Andere Spannende Beiträge
Cosa vuole e può fare la Direttiva 7?
Come suggerisce il nome, la linea guida 7 dell'asa fornisce indicazioni. Serve a garantire che l'esame e la valutazione siano il più possibile standardizzati. Tuttavia, i casi individuali vengono sempre valutati e non è mai possibile testare tutti gli elementi della formazione dei conducenti.
Dialoghi sui rischi nella formazione alla guida - L’essere umano: l principale causa di infortunio
I dialoghi sul rischio nella formazione dei conducenti aiutano a riflettere sull'errore umano come causa degli incidenti. L'UPI offre manuali e corsi di formazione per gli istruttori di guida.