Dichiarazioni su temi di attualità
L-drive Svizzera commenta i temi di attualità relativi alla formazione dei conducenti e alla sicurezza stradale.
Misure per la sicurezza stradale
Nel 2017 la Svizzera è stata premiata per i suoi eccezionali sforzi in materia di sicurezza stradale. Purtroppo, dal 2019 si è verificata un'inversione di tendenza. L-drive Svizzera ha quindi contattato la Commissione dei trasporti del Consiglio nazionale.
Revisione prevista nell'UE: L-drive Svizzera prende posizione
La direttiva sulle patenti di guida, con la quale l'UE intende aumentare la sicurezza stradale in Europa, deve essere adattata. Le nuove norme potrebbero avere conseguenze anche per la Svizzera.
Articolo sull'eccesso di velocità: Gli istruttori di guida mettono in guardia contro l'indebolimento delle misure di "Via sicura".
L-drive Svizzera e la Fédération Romande des Écoles de Conduite FRE invitano i politici a non indebolire le misure di "Via sicura". La prossima settimana il Consiglio nazionale deciderà, nell'ambito della revisione della legge sulla circolazione stradale, se indebolire il cosiddetto "articolo sulla velocità".
Incidenti in moto: Non basta un test più lungo
L'estensione della durata dell'esame per la patente di guida per motocicli è un passo nella giusta direzione. Tuttavia, non è sufficiente per migliorare la sicurezza stradale a lungo termine.