Commissioni

CGQ - Commissione per la garanzia della qualità

La CGQ è la commissione per l'assicurazione della qualità. È l'organo di L-drive Svizzera responsabile di tutti i compiti relativi al rilascio della licenza professionale e alla garanzia di qualità della formazione per diventare istruttore di guida.

Per saperne di più:
QSK - Commissione per l'assicurazione della qualità

Fondo a favore della formazione professionale FFP

Tutti maestri conducenti attivi in Svizzera sono soggetti al Fondo per la formazione professionale, dichiarato di obbligatorietà generale dal Consiglio federale. I contributi del fondo vengono utilizzati per sostenere e cofinanziare progetti nell'ambito della formazione professionale superiore e dello sviluppo professionale dei maestri conducenti.

La Commissione del Fondo gestisce il Fondo in termini operativi e svolge i compiti previsti dall'art. 15 del Regolamento del Fondo.

Presidente della Commissione del Fondo: Adam Ferrari
Membri della Commissione del Fondo: Paul-André Freitag, Maria Gapany-Bonafiglia, Ravaldo Guerrini, Roger Heinzer, Aldo Prospero, Patrick Schneider, Roger Wintsch

Ulteriori informazioni sul Fondo per la formazione professionale:
Fondo per la formazione professionale BBF Istruttore di guida:in

Commissione per la formazione professionale

La Commissione per la formazione professionale si occupa della formazione di base dei maestri conducenti e delle scuole professionali, mentre la Commissione per la garanzia della qualità CGQ è responsabile della funzione di supervisione.

Presidente della Commissione: Markus Hess

Membri della Commissione: Jean-Bernard Chassot, Olivier Lichtensteiger, Dario Lichtensteiger, Daniel Sacher.

Commissione ricorsi

La Commissione ricorsi è l'organo di risoluzione delle controversie di L-drive Schweiz Suisse Svizzera. Tutte le decisioni degli organi di L-drive Schweiz Suisse Svizzera devono essere esaminate dalla Commissione
ricorsi prima di rivolgersi a un tribunale ordinario. Le attività del Fondo per la formazione professionale (FFP) e della Commissione per la garanzia della qualità (CGQ) non sono interessate da questo provvedimento.

I membri della Commissione ricorsi sono eletti dall'Assemblea dei delegati per un periodo di quattro anni, non possono essere membri di altri organi (Comitato esecutivo, Comitato esecutivo di sezione, Commissioni) e possono essere rieletti. L'età massima è di 70 anni.

La Commissione ricorsi riscuote una tassa per le sue attività. La tassa viene riscossa sotto forma di un importo forfettario di CHF 500.00 e deve essere pagata in anticipo.

Presidente Commissione ricorsi: RA Dr. jur. Peter Loher

Membri della Commissione ricorsi: Paolo Colombi, Mario-Antonio Ghidoni.

 

Contatto / Indirizzo:

SwissLegal asg.advocati
RA Dr. jur. Peter Loher
Kreuzackerstrasse 9
9000 St. Gallen