Corretta gestione delle persone non vedenti e ipovedenti nel traffico stradale

377'000 persone in Svizzera sono affette da cecità, sordocecità o disabilità visiva e uditiva. Circa 26.000 bambini e adolescenti sono confrontati con una disabilità visiva o con la cecità fin dalla nascita. Tuttavia, la maggior parte delle persone colpite diventa ipovedente solo nel corso della vita.

I drastici cambiamenti che ne derivano pongono loro grandi sfide. Per questo è ancora più importante comportarsi correttamente con loro nel traffico stradale.

Le persone colpite dipendono da un comportamento corretto

Con l'avanzare dell'età, sempre più persone devono lottare con gravi problemi visivi. A partire dai 60 anni, il 7,3% della popolazione svizzera è affetto da disturbi visivi. A partire dagli 80 anni, una persona su quattro ne è affetta.

Le persone colpite dipendono dal sostegno. E dal nostro comportamento corretto nei loro confronti, anche o soprattutto nel traffico stradale.

Quali sono le funzioni del bastone bianco?

Oltre alla funzione tattile e di orientamento, il bastone bianco ha anche una funzione protettiva e di riconoscimento per le persone con disabilità visive:

Rende la persona cieca o ipovedente riconoscibile come tale. Nel traffico stradale, le persone con il bastone bianco alzato hanno il diritto di precedenza anche se non ci sono strisce pedonali. Questo perché l'Ordinanza sulla regolamentazione del traffico (OAC) stabilisce che:

OAC Art. 6 Abs. 4

"Le persone non vedenti non accompagnate devono sempre avere il diritto di precedenza se indicano di voler attraversare la carreggiata tenendo il bastone bianco". La disposizione si applica a tutti i veicoli, sia all'interno che all'esterno dei centri abitati, comprese, ad esempio, le biciclette e gli e-scooter.

Si applica anche se la persona ha un cane guida

Se il bastone bianco viene tenuto sul ciglio della strada, in pratica “lancia una zebra” che attraversa la strada. Come in caso di semaforo rosso, tutti devono fermarsi e lasciare che la persona attraversi la strada. Questo vale anche se la persona ha un cane guida.

Comportamento corretto nei confronti delle persone non vedenti e ipovedenti nella circolazione stradale

Ecco come comportarsi correttamente nei confronti delle persone cieche e ipovedenti nel traffico stradale:

  • Le persone non vedenti dipendono dall'udito: Solo quando il rumore del motore (o, nel caso delle auto elettriche, il ronzio artificiale) smette di muoversi (e gli pneumatici si ammutoliscono), una persona non vedente con un bastone bianco può iniziare ad attraversare la strada. Pertanto, la regola è: fermarsi solo a breve distanza. Attenzione: fermarsi sempre completamente e attendere che la persona abbia attraversato la strada prima di ripartire.
  • Non spegnete il motore. E soprattutto: non suonate il clacson per incoraggiare le persone cieche o ipovedenti ad attraversare. Perché il clacson è un segnale di avvertimento!
  • Ma soprattutto, siate pazienti.

Portare in macchina persone non vedenti o ipovedenti

  • Se portate con voi in auto una persona ipovedente, guidatela partendo dalla parte posteriore dell'auto fino alla parte anteriore della porta d'ingresso.
  • A questo punto è possibile posizionare la mano della persona sul supporto dell'impugnatura. La persona eseguirà le fasi successive in modo autonomo.
  • Abbiate fiducia: Il compagno ipovedente mette sempre la mano sul punto del telaio della porta che sporge di più. In questo modo, un eventuale impatto della porta contro un altro oggetto viene attutito con la mano.
  • La persona ipovedente può allacciare e slacciare la cintura di sicurezza in modo autonomo. Tuttavia, si prega di controllare prima che il sedile sia libero, in modo da non danneggiare gli oggetti che vi si trovano.