Maestri conducenti dell’esercito

Nuovi maestri conducenti dell’esercito qualificati

Alla presenza del brigadiere Silvano Barilli, comandante dell’Associazione Istruzione Logistica, cinque nuovi istruttori di guida dell’esercito hanno potuto ricevere i loro diplomi a Thun.

Il corso di formazione di 14 mesi per diventare istruttore di guida dell'esercito presso la Scuola professionale per istruttori di guida dell'esercito, che si conclude con l'acquisizione del certificato federale di istruttore di guida camion, è impegnativo e richiede un elevato livello di conoscenze specialistiche e perseveranza. Non a torto, come ha sottolineato il colonnello Sandro Bobbià, comandante del Centro di Competenza Addestramento Autisti dell'Esercito (Komp Zen FAA), nel suo intervento in occasione della cerimonia di diploma.

 

Colonnello Sandro Bobbià, comandante del Centro di Competenza Addestramento Autisti dell'Esercito (Komp Zen FAA)

«L'esercito svizzero dipende da autisti ben addestrati. Formarli professionalmente è un compito importante e contribuisce direttamente alla sicurezza.»

Cinque nuovi istruttori di guida dell'esercito rafforzano da aprile 2023 la Scuola di circolazione e di trasporto 47 nelle sedi di Drognens (FR), Wangen an der Aare (BE) e Frauenfeld (TG). Si tratta dell'aiutante maggiore Rico Schenk, dell'aiutante sottufficiale Nils Brügger, dell'aiutante sottufficiale Yves Habisreutinger, dell'insegnante specialista Daniel Schenk e dell'aiutante maggiore Andrea Buloncelli. Quest'ultimo ha completato il corso di formazione per istruttori di guida FSA 30 condotto dall'aiutante dello staff Patrick Schneider risultando il migliore del corso con una valutazione complessiva di 5,5.

Legenda immagine: I diplomati con successo della FSA 30 (da sinistra): Staff Adj Rico Schenk, Adj Uof Nils Brügger, Staff Adj Andrea Buloncelli, FL Daniel Schenk. (Manca l'agg. U di Yves Habisreutinger.)

Andere Spannende Beiträge

Cosa vuole e può fare la Direttiva 7?

Come suggerisce il nome, la linea guida 7 dell'asa fornisce indicazioni. Serve a garantire che l'esame e la valutazione siano il più possibile standardizzati. Tuttavia, i casi individuali vengono sempre valutati e non è mai possibile testare tutti gli elementi della formazione dei conducenti.

Mehr erfahren
Dialoghi sui rischi nella formazione alla guida - L’essere umano: l principale causa di infortunio

I dialoghi sul rischio nella formazione dei conducenti aiutano a riflettere sull'errore umano come causa degli incidenti. L'UPI offre manuali e corsi di formazione per gli istruttori di guida.

Mehr erfahren
Il test automobilistico in pratica
A un anno dall'introduzione della nuova Linea guida 7 dell'asa, è giunto il momento di dare un'occhiata più da vicino all'attuazione pratica nell'ambito dei test di guida per autoveicoli (Cat. B).
Mehr erfahren