La terza edizione dell'evento dedicato all'industria motociclistica non avrà luogo
Il motofestival di Berna, il più grande evento del settore delle due ruote a motore, non si terrà nel 2025. Troppi potenziali espositori hanno annullato la loro partecipazione all'evento. Ciò significa che anche la sezione moto di L-drive Svizzera non parteciperà come previsto.

La cancellazione del motofestival 2025 è stata annunciata in un comunicato stampa dell'Associazione Svizzera Moto e Scooter del 10 luglio 2024. Il piano prevedeva che l'industria motociclistica si riunisse nuovamente a Berna dal 27 febbraio al 2 marzo 2025.
Tuttavia, BERNEXPO, in qualità di organizzatore, ci tiene a precisare che l'annullamento riguarda per il momento solo l'anno prossimo, come si legge sul sito web del motofestival: attualmente si sta valutando se sia possibile un nuovo incontro della comunità motociclistica in una forma diversa. "L'associazione motosuisse e BERNEXPO sono convinti che un punto d'incontro del settore a carattere festivaliero abbia sicuramente un futuro. Le attuali voci su una completa dissoluzione dell'evento a due ruote non sono corrette".
Gli organizzatori si lamentano del mutato panorama fieristico
Tuttavia, il panorama fieristico globale è cambiato radicalmente dopo la pandemia. Secondo il comunicato stampa, la maggior parte dei produttori dell'industria automobilistica sta cercando di trovare modi nuovi e talvolta più efficaci dal punto di vista dei costi per presentare i propri prodotti ai consumatori finali in modo più rapido e di successo, in particolare nel settore digitale. Alcuni gruppi che controllano le attività di marketing dei loro importatori nazionali hanno esplicitamente abbandonato le fiere tradizionali.
Inoltre, a causa del forte aumento dei prezzi dell'energia, i costi di costruzione degli stand sono saliti alle stelle e molti potenziali espositori non sono più disposti o in grado di sostenere i costi innegabilmente elevati di una presenza in fiera in linea con il loro marchio.
Per tutti questi motivi, molti potenziali espositori hanno deciso di non partecipare al motofestival 2025. Per ragioni di sicurezza della pianificazione, l'organizzatore ufficiale del motofestival, il Gruppo Bernexpo, non ha avuto altra scelta che cancellare il grande evento previsto per la fine di febbraio 2025.
Andere Spannende Beiträge
Cosa vuole e può fare la Direttiva 7?
Come suggerisce il nome, la linea guida 7 dell'asa fornisce indicazioni. Serve a garantire che l'esame e la valutazione siano il più possibile standardizzati. Tuttavia, i casi individuali vengono sempre valutati e non è mai possibile testare tutti gli elementi della formazione dei conducenti.
Dialoghi sui rischi nella formazione alla guida - L’essere umano: l principale causa di infortunio
I dialoghi sul rischio nella formazione dei conducenti aiutano a riflettere sull'errore umano come causa degli incidenti. L'UPI offre manuali e corsi di formazione per gli istruttori di guida.