GUIDA A 17 ANNI

La fase di apprendimento di un anno è sotto accusa

Le discussioni sulla fase di apprendimento di un anno per i giovani tra i 17 e i 20 anni sono arrivate in Parlamento. I critici vedono in questo provvedimento una discriminazione nei confronti dei giovani tra i 18 e i 20 anni.

Dal 2021 i diciassettenni possono iniziare la formazione pratica alla guida. In cambio, i giovani conducenti fino a 20 anni devono completare una fase di apprendimento di un anno prima di sostenere l'esame. Ciò consente ai giovani di acquisire una maggiore esperienza di guida prima dell'esame, aumentando così la sicurezza stradale.

Il problema è che i giovani conducenti raramente sfruttano questo anno per guidare di più (privatamente). Secondo l'Ufficio svizzero per la prevenzione degli incidenti (UPI), l'ideale sarebbe percorrere 3.000 chilometri. «L'inizio della fase di apprendimento viene rimandato o interrotto più volte. Questo cambiamento contribuisce quindi poco al miglioramento della sicurezza stradale», è convinto Andri Silberschmidt. Il consigliere nazionale dell'PLR vede quindi la norma come una chiara discriminazione a favore della fascia d'età compresa tra i 18 e i 20 anni. «Si tratta di una pura vessazione e di un errore da parte del Consiglio federale.», ha dichiarato à 20 Minuten.

Andri Silberschmidt-Buhofer ha quindi presentato una mozione nella sessione di dicembre:

Il Consiglio federale è incaricato di modificare l'ordinanza sulla licenza di circolazione in modo che, sebbene sia ancora possibile ottenere la licenza per allievo conducente (LFA) a partire dai 17 anni, l'esame possa essere sostenuto non prima dei 18 anni, ad eccezione dell'art. 6 cpv. 2 OAC.

Egli è sostenuto dai membri del Consiglio nazionale del centro e dell'UDC. Tutti chiedono l'abolizione del periodo di attesa di un anno per i giovani tra i 18 e i 20 anni. I politici hanno anche presentato una petizione «periodo di apprendimento-guida-no.ch». A metà febbraio il progetto era stato firmato da circa 7.500 persone.

L-STATEMENT

«Più esperienza di guida - più sicurezza!» – L'idea di base delle disposizioni OAC per la guida a 17 anni e la fase di apprendimento di un anno, in vigore dal 2021, è buona. Tuttavia, la pratica è diversa: Una piccola parte dei neopatentati prende regolarmente lezioni di guida fino all'esame dopo la modifica delle norme. Molti organizzano lezioni di guida nei primi mesi e poi fanno una pausa fino al completamento dell'anno obbligatorio. L'obiettivo è quello di sostenere l'esame in tempo per il 18° compleanno. Inoltre, il gruppo di neopatentati che compie viaggi di apprendimento intensivi accompagnati dai genitori e percorre molti chilometri, spesso si iscrive un mese prima del compimento dei 18 anni. Questa situazione impedisce di fornire una formazione seria ai candidati, soprattutto perché si devono eliminare le «mode praticate privatamente».

Conclusione: la guida a 17 anni e la fase di apprendimento di un anno soffrono di «difficoltà iniziali». Sono necessarie delle correzioni!

Andere Spannende Beiträge

Addio ufficiale a Hans-Jürg Leuenberger

In occasione dell'assemblea dei delegati di L-drive Svizzera tenutasi  a Berna, Hans-Jürg Leuenberger è stato premiato per i suoi grandi servizi. In 46 anni di attività come maestro conducente, Leuenberger ha lasciato un segno impressionante nel campo della formazione dei conducenti.

Mehr erfahren
L'OFV si congeda da Felix Hangartner

Felix Hangartner si è congedato in occasione dell'assemblea generale dell'Associazione degli istruttori di guida della Svizzera orientale (OFV).

Mehr erfahren
Trasferimento di personale e cambio di nome nel Cantone di Berna

Nino Martone subentra a Markus Hess nella presidenza di L-drive Kanton Bern. Dopo 8 anni alla guida dell'ex KBAV, Markus Hess è stato nominato membro onorario.

Mehr erfahren