GUIDA A 17 ANNI

La fase di apprendimento di un anno è sotto accusa

Le discussioni sulla fase di apprendimento di un anno per i giovani tra i 17 e i 20 anni sono arrivate in Parlamento. I critici vedono in questo provvedimento una discriminazione nei confronti dei giovani tra i 18 e i 20 anni.

Dal 2021 i diciassettenni possono iniziare la formazione pratica alla guida. In cambio, i giovani conducenti fino a 20 anni devono completare una fase di apprendimento di un anno prima di sostenere l'esame. Ciò consente ai giovani di acquisire una maggiore esperienza di guida prima dell'esame, aumentando così la sicurezza stradale.

Il problema è che i giovani conducenti raramente sfruttano questo anno per guidare di più (privatamente). Secondo l'Ufficio svizzero per la prevenzione degli incidenti (UPI), l'ideale sarebbe percorrere 3.000 chilometri. «L'inizio della fase di apprendimento viene rimandato o interrotto più volte. Questo cambiamento contribuisce quindi poco al miglioramento della sicurezza stradale», è convinto Andri Silberschmidt. Il consigliere nazionale dell'PLR vede quindi la norma come una chiara discriminazione a favore della fascia d'età compresa tra i 18 e i 20 anni. «Si tratta di una pura vessazione e di un errore da parte del Consiglio federale.», ha dichiarato à 20 Minuten.

Andri Silberschmidt-Buhofer ha quindi presentato una mozione nella sessione di dicembre:

Il Consiglio federale è incaricato di modificare l'ordinanza sulla licenza di circolazione in modo che, sebbene sia ancora possibile ottenere la licenza per allievo conducente (LFA) a partire dai 17 anni, l'esame possa essere sostenuto non prima dei 18 anni, ad eccezione dell'art. 6 cpv. 2 OAC.

Egli è sostenuto dai membri del Consiglio nazionale del centro e dell'UDC. Tutti chiedono l'abolizione del periodo di attesa di un anno per i giovani tra i 18 e i 20 anni. I politici hanno anche presentato una petizione «periodo di apprendimento-guida-no.ch». A metà febbraio il progetto era stato firmato da circa 7.500 persone.

L-STATEMENT

«Più esperienza di guida - più sicurezza!» – L'idea di base delle disposizioni OAC per la guida a 17 anni e la fase di apprendimento di un anno, in vigore dal 2021, è buona. Tuttavia, la pratica è diversa: Una piccola parte dei neopatentati prende regolarmente lezioni di guida fino all'esame dopo la modifica delle norme. Molti organizzano lezioni di guida nei primi mesi e poi fanno una pausa fino al completamento dell'anno obbligatorio. L'obiettivo è quello di sostenere l'esame in tempo per il 18° compleanno. Inoltre, il gruppo di neopatentati che compie viaggi di apprendimento intensivi accompagnati dai genitori e percorre molti chilometri, spesso si iscrive un mese prima del compimento dei 18 anni. Questa situazione impedisce di fornire una formazione seria ai candidati, soprattutto perché si devono eliminare le «mode praticate privatamente».

Conclusione: la guida a 17 anni e la fase di apprendimento di un anno soffrono di «difficoltà iniziali». Sono necessarie delle correzioni!

Andere Spannende Beiträge

Cosa vuole e può fare la Direttiva 7?

Come suggerisce il nome, la linea guida 7 dell'asa fornisce indicazioni. Serve a garantire che l'esame e la valutazione siano il più possibile standardizzati. Tuttavia, i casi individuali vengono sempre valutati e non è mai possibile testare tutti gli elementi della formazione dei conducenti.

Mehr erfahren
Dialoghi sui rischi nella formazione alla guida - L’essere umano: l principale causa di infortunio

I dialoghi sul rischio nella formazione dei conducenti aiutano a riflettere sull'errore umano come causa degli incidenti. L'UPI offre manuali e corsi di formazione per gli istruttori di guida.

Mehr erfahren
Il test automobilistico in pratica
A un anno dall'introduzione della nuova Linea guida 7 dell'asa, è giunto il momento di dare un'occhiata più da vicino all'attuazione pratica nell'ambito dei test di guida per autoveicoli (Cat. B).
Mehr erfahren