I maestri conducenti vogliono ottimizzare la formazione alla guida
Nei giorni scorsi si è svolto in varie regioni il primo dei workshop previsti in tutta la Svizzera, dove i maestri conducenti stanno discutendo su come ottimizzare la formazione dei conducenti. L'obiettivo è quello di colmare le lacune emerse dopo la revisione delle norme sulla licenza di condurre.

Negli ultimi mesi, i temi della guida a 17 anni e della licenza per allievo conducente di un anno hanno tenuto impegnati i maestri conducenti. La formazione per motociclisti e le relative categorie sono state recentemente oggetto di discussione (analogamente alla guida a 17 anni e al permesso di guida di un anno).
Poiché si attende la valutazione del DATEC in merito alle modifiche apportate da OPERA-3, che entreranno in vigore il 1° gennaio 2021, L-drive Svizzera desidera ottenere il parere dei maestri conducenti in una fase iniziale per poter rappresentare una posizione adeguata alle autorità.
Tale opinione potrebbe essere formata attraverso un sondaggio. Tuttavia, poiché in un sondaggio non è possibile avere uno scambio e una discussione, L-drive Svizzera sta organizzando dei workshop in tutta la Svizzera. I workshop durano 2 ore e sono aperti a tutti gli istruttori di guida.
Andere Spannende Beiträge
Cosa vuole e può fare la Direttiva 7?
Come suggerisce il nome, la linea guida 7 dell'asa fornisce indicazioni. Serve a garantire che l'esame e la valutazione siano il più possibile standardizzati. Tuttavia, i casi individuali vengono sempre valutati e non è mai possibile testare tutti gli elementi della formazione dei conducenti.
Dialoghi sui rischi nella formazione alla guida - L’essere umano: l principale causa di infortunio
I dialoghi sul rischio nella formazione dei conducenti aiutano a riflettere sull'errore umano come causa degli incidenti. L'UPI offre manuali e corsi di formazione per gli istruttori di guida.