Workshops

I maestri conducenti vogliono ottimizzare la formazione alla guida

Nei giorni scorsi si è svolto in varie regioni il primo dei workshop previsti in tutta la Svizzera, dove i maestri conducenti stanno discutendo su come ottimizzare la formazione dei conducenti. L'obiettivo è quello di colmare le lacune emerse dopo la revisione delle norme sulla licenza di condurre.

Negli ultimi mesi, i temi della guida a 17 anni e della licenza per allievo conducente di un anno hanno tenuto impegnati i maestri conducenti. La formazione per motociclisti e le relative categorie sono state recentemente oggetto di discussione (analogamente alla guida a 17 anni e al permesso di guida di un anno).

Poiché si attende la valutazione del DATEC in merito alle modifiche apportate da OPERA-3, che entreranno in vigore il 1° gennaio 2021, L-drive Svizzera desidera ottenere il parere dei maestri conducenti in una fase iniziale per poter rappresentare una posizione adeguata alle autorità.

Tale opinione potrebbe essere formata attraverso un sondaggio. Tuttavia, poiché in un sondaggio non è possibile avere uno scambio e una discussione, L-drive Svizzera sta organizzando dei workshop in tutta la Svizzera. I workshop durano 2 ore e sono aperti a tutti gli istruttori di guida.

Andere Spannende Beiträge

1,5 metri di distanza che salvano la vita!

In una settimana media, 25 bambini vengono feriti sulle strade svizzere, molti dei quali in bicicletta. Se gli automobilisti lasciano loro spazio sufficiente, il rischio diminuisce.

Mehr erfahren
Con esperti internazionali e il consigliere federale Albert Rösti

Il Mobility-Forum di L-drive di quest'anno al 14 novembre 2024 promette di essere un momento clou: oltre ad altri relatori di prim'ordine, grazie alla collaborazione con il Consiglio Svizzero della sicurezza stradale CSSS, all'evento è atteso anche il consigliere federale Albert Rösti.

Mehr erfahren
La terza edizione dell'evento dedicato all'industria motociclistica non avrà luogo

Il motofestival di Berna, il più grande evento del settore delle due ruote a motore, non si terrà nel 2025. Troppi potenziali espositori hanno annullato la loro partecipazione all'evento. Ciò significa che anche la sezione moto di L-drive Svizzera non parteciperà come previsto.

Mehr erfahren