Consultazione

Guida automatizzata: L'esame di conducente è al centro dell'attenzione

Dopo che il 18 ottobre 2023 il Consiglio federale ha aperto la consultazione su due nuove ordinanze con cui intende regolamentare la guida automatizzata, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha informato in dettaglio le parti interessate (tra cui L-drive Svizzera) sui contenuti del progetto di legge.

In primavera, il Parlamento ha approvato una revisione parziale della Legge sulla circolazione stradale (LCStr), creando così le condizioni quadro per la guida automatizzata. Il Consiglio federale intende ora concretizzare queste disposizioni legali con due ordinanze. Il 18 ottobre ha avviato una procedura di consultazione che durerà fino al 2 febbraio 2024.

Il progetto di legge riguarda anche la formazione dei conducenti e quindi gli istruttori di guida. Per questo motivo, nell'ultimo anno e mezzo L-drive Svizzera ha già partecipato attivamente ai vari gruppi di progetto che hanno creato le basi per la legge. In occasione dell'evento informativo del 25 ottobre 2023, la delegazione di L-drive Svizzera (da sinistra a destra: Bruno Schlegel, Markus Hess e Michael Gehrken) ha potuto farsi un'idea di ciò che è esattamente previsto.

I sistemi di assistenza alla guida e di automazione saranno «rilevanti per la revisione»

In relazione ai sistemi di assistenza alla guida (DAS) e alle ulteriori fasi di automazione, il test del conducente sta diventando il fulcro dell'interesse. «Sono necessarie nuove competenze di guida», ha chiarito Markus Dill, responsabile della divisione Licenze passeggeri dell'USTRA. Ciò rende «necessario un ulteriore sviluppo dell'esame di guida».

I sistemi di assistenza alla guida (DAS) e i sistemi di automazione dovranno essere «rilevanti per l'esame in futuro». Le autorità si concentrano sulle categorie A e B, «perché è la porta d'accesso» alla carriera di conducente. Gli argomenti relativi all'automazione saranno inclusi sia nell'esame teorico che in quello pratico. Tuttavia, punti chiave come la durata degli esami non saranno modificati.

E: il legislatore vuole cercare di «tracciare un filo rosso attraverso la formazione». Per questo motivo, l'USTRA ha informato il pubblico durante l'evento informativo, vuole anche rivedere l'istruzione sul traffico TSC.

Ulteriori informazioni sul progetto di legge sulla guida automatizzata e sulla revisione della formazione in materia di sicurezza stradale saranno pubblicate nel prossimo L-Journal a metà dicembre 2023.

Andere Spannende Beiträge

Cosa vuole e può fare la Direttiva 7?

Come suggerisce il nome, la linea guida 7 dell'asa fornisce indicazioni. Serve a garantire che l'esame e la valutazione siano il più possibile standardizzati. Tuttavia, i casi individuali vengono sempre valutati e non è mai possibile testare tutti gli elementi della formazione dei conducenti.

Mehr erfahren
Dialoghi sui rischi nella formazione alla guida - L’essere umano: l principale causa di infortunio

I dialoghi sul rischio nella formazione dei conducenti aiutano a riflettere sull'errore umano come causa degli incidenti. L'UPI offre manuali e corsi di formazione per gli istruttori di guida.

Mehr erfahren
Il test automobilistico in pratica
A un anno dall'introduzione della nuova Linea guida 7 dell'asa, è giunto il momento di dare un'occhiata più da vicino all'attuazione pratica nell'ambito dei test di guida per autoveicoli (Cat. B).
Mehr erfahren