Formazione alla guida Cat. C

Fahrschule Rufer GmbH: strumento di apprendimento ideale per futuri autisti professionisti

Dal 2012 la Fahrschule Rufer GmbH utilizza i camion Renault Trucks per preparare gli aspiranti autisti e conducenti alle loro impegnative mansioni. L'azienda di Frauenfeld ha recentemente ricevuto un nuovo Renault Trucks T480 TC P4x2.

Nel 1984, i coniugi Roger e Maya Rufer hanno seguito le orme di Walter Rufer, che aveva fondato la scuola guida a Frauenfeld nel 1963. Oggi l'azienda impiega nove dipendenti a tempo pieno e, se necessario, può contare anche su due liberi professionisti. Sei dei dipendenti, compresa la coppia di proprietari, lavorano come istruttori di guida. Questo numero di personale specializzato è essenziale, poiché Fahrschule Rufer GmbH forma i futuri utenti della strada in tutte le categorie di veicoli, sia a livello teorico che pratico. Inoltre, l'azienda, saldamente ancorata all'industria dei trasporti, offre corsi CZV, sia come formazione di base che come perfezionamento.

Entrato in Renault Trucks per caso

Era il 2012 quando la Fahrschule Rufer GmbH acquistò il suo primo Renault Trucks, come ricorda l'amministratore delegato Roger Rufer. «Il nostro precedente rappresentante di marca non era in grado di fornire in tempo un veicolo conforme agli standard Euro 5 allora in vigore. Con breve preavviso, siamo riusciti a prendere in consegna un giovane veicolo usato dalla Thomann Nutzfahrzeuge AG di Frauenfeld che corrispondeva esattamente al profilo delle nostre esigenze. È stata una pura coincidenza». Da allora, l'autoscuola turgoviese è rimasta fedele al marchio francese. L'acquisto più recente è il quarto di Renault Trucks.

«Mi piace il design dei veicoli, la maneggevolezza è convincente, l'equipaggiamento è ottimale e tecnicamente siamo sempre aggiornati», afferma Roger Rufer, elencando gli argomenti a favore di Renault Trucks dal suo punto di vista. Anche il pacchetto di assistenza fornito dal suo centro di assistenza, Thomann Nutzfahrzeuge AG, ha sempre funzionato bene per lui.

Renault Trucks T480 TC P4x2: il miglior materiale di apprendimento

Il nuovo Renault Trucks T480 TC P4x2 con cassone di Birrer Fahrzeugbau trae la sua potenza dal motore a sei cilindri da 12,8 litri. Questa nuova generazione del cosiddetto motore turbo compound consente uno stile di guida più efficiente in termini di consumi senza compromettere le prestazioni. L'unità è in grado di sprigionare 480 CV con una coppia massima di ben 2800 Nm. Il cambio automatizzato OptiDriver a dodici rapporti converte la potenza in modo efficiente ed economico. Come si addice a un veicolo da scuola guida, sul lato del passeggero è installata una pedaliera aggiuntiva. Un terzo sedile è posizionato sul divano della spaziosa cabina a cuccetta alta. Per il resto, il nuovo Renault Trucks T480 TC è dotato di tutte le note caratteristiche di equipaggiamento e di sistemi di assistenza alla guida che aumentano la sicurezza e il comfort di guida.

Andere Spannende Beiträge

Cosa vuole e può fare la Direttiva 7?

Come suggerisce il nome, la linea guida 7 dell'asa fornisce indicazioni. Serve a garantire che l'esame e la valutazione siano il più possibile standardizzati. Tuttavia, i casi individuali vengono sempre valutati e non è mai possibile testare tutti gli elementi della formazione dei conducenti.

Mehr erfahren
Dialoghi sui rischi nella formazione alla guida - L’essere umano: l principale causa di infortunio

I dialoghi sul rischio nella formazione dei conducenti aiutano a riflettere sull'errore umano come causa degli incidenti. L'UPI offre manuali e corsi di formazione per gli istruttori di guida.

Mehr erfahren
Il test automobilistico in pratica
A un anno dall'introduzione della nuova Linea guida 7 dell'asa, è giunto il momento di dare un'occhiata più da vicino all'attuazione pratica nell'ambito dei test di guida per autoveicoli (Cat. B).
Mehr erfahren