Giornata dei maestri conducenti (Driving Instructor Day)

Avvicinare la professione di maestro conducente ai media

La Giornata dei maestri conducenti si terrà in tutto il mondo il 16 marzo 2024. L-drive Svizzera invita pertanto i rappresentanti dei media a partecipare a una lezione di guida - con il vostro sostegno.

Cari maestri conducenti: desideriamo informarvi della campagna prevista in tutta la Svizzera nell'ambito della Giornata dei maestri conducenti (Driving Instructor Day) di quest'anno, che si terrà sabato 16 marzo 2024.
L-drive Svizzera sfrutta questa giornata d'azione globale per richiamare l'attenzione sulle preoccupazioni dei maestri conducenti in Svizzera nell'ambito della campagna L-Pro (www.l-profis.ch), offrire un'utile piattaforma informativa e aumentare la visibilità della professione con attività positive e coinvolgenti.

Invitare i giornalisti

Una delle misure consiste nell'invitare i giornalisti a una lezione pratica di guida gratuita con un maestro conducente durante la settimana della Giornata dei maestri conducenti (11-17 marzo). I professionisti dei media riceveranno le seguenti informazioni di prima mano nell'ambito di questa esperienza personale:

  • Come viene regolamentata oggi la formazione dei conducenti? Cosa significa formazione in due fasi?
  • Come si presenta un coordinamento sensato tra le esercitazioni private con accompagnatori non professionisti e la formazione professionale dei conducenti?
  • Quali sono i temi attuali dei maestri conducenti svizzeri (sistema assistenza alla guida, guida in età avanzata, fase di apprendimento di un anno fino ai 20 anni, ecc.)
  • Quali sono i pensieri e le aspettative della Generazione Z rispetto alla formazione dei conducenti e alla mobilità in generale?
  • E - ultimo ma non meno importante - che ne è della loro idoneità alla guida? I professionisti dei media sono (ancora) adatti alla strada?

L'invito ai giornalisti sarà inviato a livello centrale dall'ufficio di L-drive Svizzera a Berna mercoledì 6 marzo. Le iscrizioni in arrivo saranno poi coordinate tempestivamente con gli istruttori di guida delle rispettive regioni. Le lezioni di guida fisse possono essere addebitate a L-drive Svizzera alla tariffa standard.

Se venite contattati direttamente anche da rappresentanti dei media, vi preghiamo di informarci tempestivamente all'indirizzo info@L-drive.ch. Saremo lieti di supportarvi!

Andere Spannende Beiträge

Cosa vuole e può fare la Direttiva 7?

Come suggerisce il nome, la linea guida 7 dell'asa fornisce indicazioni. Serve a garantire che l'esame e la valutazione siano il più possibile standardizzati. Tuttavia, i casi individuali vengono sempre valutati e non è mai possibile testare tutti gli elementi della formazione dei conducenti.

Mehr erfahren
Dialoghi sui rischi nella formazione alla guida - L’essere umano: l principale causa di infortunio

I dialoghi sul rischio nella formazione dei conducenti aiutano a riflettere sull'errore umano come causa degli incidenti. L'UPI offre manuali e corsi di formazione per gli istruttori di guida.

Mehr erfahren
Il test automobilistico in pratica
A un anno dall'introduzione della nuova Linea guida 7 dell'asa, è giunto il momento di dare un'occhiata più da vicino all'attuazione pratica nell'ambito dei test di guida per autoveicoli (Cat. B).
Mehr erfahren