FAHRAUSBILDUNG

Ausbildung und Fahrcenter Jaeggi GmbH: Aiuti alle start-up migliori e sostenibili

Nel 2016, Stephan Jaeggi si è lanciato nel lavoro autonomo e ha fondato la Ausbildung und Fahrcenter Jaeggi GmbH a Dottikon. Per i veicoli di formazione, si affida a Renault Trucks per buone ragioni. Recentemente, Renault ha rinnovato la sua flotta, composta da un treno di rimorchi, con il terzo Renault Trucks T480 P4x2.

Stephan Jaeggi conosce a menadito la vita di un autista professionista. È stato lui stesso autista per anni. Nella sua ultima fase professionale come dipendente, per 15 anni è stato responsabile della formazione interna e del perfezionamento degli autisti per una grande azienda di trasporti. Nel 2016 ha deciso di integrare queste conoscenze nella propria azienda. Ha fondato il centro di formazione e guida Jaeggi GmbH a Dottikon, in Argovia. La sede dell'azienda si trova nelle immediate vicinanze del Museo di Setz.

Concentrarsi su ciò che conta

Ancora oggi, il Centro di formazione e guida Jaeggi GmbH è un'impresa individuale. Offre ai futuri conducenti di camion delle categorie C ed E le conoscenze teoriche e pratiche di base per poter sopravvivere nella vita lavorativa di tutti i giorni. Offre anche corsi di aggiornamento per gli utenti della strada più anziani. Questo vale per le categorie B e C. L'offerta viene sfruttata soprattutto dai camionisti che decidono di lavorare come autisti temporanei qualche tempo dopo il pensionamento. Secondo Stephan Jaeggi, lui vuole lasciare le cose come stanno. "Non devo crescere a dismisura. Voglio concentrarmi sull'essenziale e farlo davvero bene", afferma.

Lanciato con Renault Trucks

Come è arrivato a Renault Trucks? Stephan Jaeggi ricorda gli inizi della sua azienda. "Come fondatore di un'azienda, è ovviamente molto importante tenere sotto controllo i costi e ridurre al minimo i rischi. Renault Trucks mi ha fatto un'offerta all'inizio del mio lavoro, che comprendeva un pacchetto senza pensieri e garantiva un'assoluta trasparenza dei costi. Inoltre, sono stati in grado di consegnarmi un veicolo adatto in tempi brevissimi. Nel prosieguo della collaborazione, la partnership con la Thomann Nutzfahrzeuge AG di Schmerikon si è rivelata così positiva che non ho mai pensato di cambiare marchio. Naturalmente anche Renault Trucks contribuisce in modo significativo. I loro veicoli sono sempre al passo con i tempi, così che posso sempre dare ai miei allievi autisti un fondo contemporaneo da portare con sé nel loro percorso professionale".

Tutto in esso, tutto in esso

Il nuovo Renault Trucks T480 P4x2 incorpora l'ultima generazione di motori, che combinano economia e prestazioni sotto lo stesso cofano. Il motore a sei cilindri in linea con una cilindrata di 12,8 litri eroga ben 480 CV con una coppia massima di 2400 Nm. Dotato di tutti i consueti e necessari sistemi di assistenza, il nuovo Renault Trucks T480 P4x2 è naturalmente concepito per essere utilizzato come veicolo da addestramento. Tra questi, l'equipaggiamento da scuola guida con pedali su entrambi i lati, un display aggiuntivo per l'istruttore di guida e una telecamera laterale sul lato passeggero. Un terzo sedile al centro della spaziosa cabina a cuccetta alta crea spazio per un secondo allievo conducente o per la formazione di esperti. La carrozzeria a tenda di Birrer Hofstatt con piattaforma di sollevamento Trösch è certificata per la formazione sul fissaggio del carico. Una telecamera di retromarcia sul veicolo trainante e sul rimorchio offre una chiara visione posteriore per ogni composizione del veicolo.

Andere Spannende Beiträge

1,5 metri di distanza che salvano la vita!

In una settimana media, 25 bambini vengono feriti sulle strade svizzere, molti dei quali in bicicletta. Se gli automobilisti lasciano loro spazio sufficiente, il rischio diminuisce.

Mehr erfahren
Con esperti internazionali e il consigliere federale Albert Rösti

Il Mobility-Forum di L-drive di quest'anno al 14 novembre 2024 promette di essere un momento clou: oltre ad altri relatori di prim'ordine, grazie alla collaborazione con il Consiglio Svizzero della sicurezza stradale CSSS, all'evento è atteso anche il consigliere federale Albert Rösti.

Mehr erfahren
La terza edizione dell'evento dedicato all'industria motociclistica non avrà luogo

Il motofestival di Berna, il più grande evento del settore delle due ruote a motore, non si terrà nel 2025. Troppi potenziali espositori hanno annullato la loro partecipazione all'evento. Ciò significa che anche la sezione moto di L-drive Svizzera non parteciperà come previsto.

Mehr erfahren