Modernizzazione delle lezioni di educazione stradale (TSC)
Nell'ambito dell'attuale processo di consultazione, L-drive Svizzera accoglie con favore la prevista modernizzazione delle lezioni di educazione stradale (TSC) in linea di principio. Tuttavia, l'organizzazione mantello dei maestri conducenti svizzeri può accettare la proposta solo se il numero di lezioni TSC viene aumentato in modo significativo. L'integrazione di nuovi argomenti, come i sistemi di assistenza alla guida (DAS), richiede più tempo di insegnamento per garantire una buona formazione.
L-drive Svizzera accoglie con favore la prevista modernizzazione delle lezioni di educazione stradale (TSC) e l'integrazione di nuovi temi come l'automazione e i sistemi di assistenza alla guida. Allo stesso tempo, riteniamo che l'attuale bozza di ordinanza sia insufficiente per raggiungere l'obiettivo di una modernizzazione completa e di un'elevata qualità della formazione.
In particolare, chiediamo che il curriculum sia sistematizzato con chiare specifiche temporali per ogni contenuto di apprendimento. È inoltre indispensabile aumentare il numero totale di ore di TSC ad almeno 16 ore, per garantire che gli allievi conducenti ricevano una formazione solida e aggiornata e per poter garantire la sicurezza stradale a lungo termine.