0
OLR 1

Adeguata l’ordinanza per gli autisti

Il Consiglio federale ha modificato l'ordinanza sui conducenti (OCC1). Queste modifiche creano flessibilità e facilitano l'esecuzione.

Le modifiche alle prescrizioni in materia di ore di lavoro, guida e riposo estendono al territorio nazionale le norme finora vigenti soltanto in ambito transfrontaliero, concedendo quindi agli autisti di minibus e pullman che effettuano viaggi turistici circolari all’interno della Svizzera maggiore flessibilità nell’organizzazione dei periodi di riposo prescritti per legge e nella ripartizione delle pause.

In Svizzera, in particolare alla luce dell'accordo sui trasporti terrestri e dell'importanza del traffico stradale internazionale, dovrebbe essere applicata la stessa normativa dell'UE.

Questo è ciò che prevede la nuova ordinanza sui conducenti OLR 1

Nell’OLR 1 sono pertanto introdotte le seguenti possibilità per le corse circolari:

Gli autisti avranno maggiore flessibilità nella gestione delle pause, ossia potranno suddividere quella di almeno 45 minuti, prescritta dopo 4,5 ore di guida, in due pause di almeno 15 minuti ciascuna, purché la somma delle stesse non sia inferiore a 45 minuti.

Nel caso di corse circolari di almeno sei oppure otto giorni, il periodo di riposo giornaliero potrà essere rinviato di un’ora, rispettivamente una o due volte, purché nella giornata in questione il tempo di guida non superi le sette ore.

I conducenti di veicoli immatricolati in Svizzera potranno effettuare il riposo settimanale obbligatorio trascorsi 12 giorni anziché sei anche nei trasporti nazionali, così come previsto attualmente per quelli internazionali.

La Svizzera recepisce il diritto dell'UE

Con questi adattamenti normativi il Consiglio federale crea condizioni paritarie per gli operatori nazionali ed esteri e semplifica il lavoro degli organi esecutivi cantonali.

In virtù del divieto di cabotaggio questo tipo di trasporto continua a non essere consentito per veicoli immatricolati all’estero con salita e discesa dei passeggeri in Svizzera.