Impegno per i maestri conducenti e la sicurezza stradale
L-drive Svizzera è l'organizzazione di riferimento per i maestri conducenti in Svizzera. L'associazione tutela e promuove gli interessi ideologici ed economici dei suoi membri. Insieme alle sezioni e ai suoi gruppi professionali / commissioni, si impegna a promuovere la formazione professionale e l'istruzione di guida professionale, nonché la sicurezza e la prevenzione degli incidenti nel traffico stradale e un approccio alla mobilità efficiente dal punto di vista energetico.
Notizie in sintesi
Notizie su formazione alla guida, sicurezza stradale, mobilità e la professione di istruttore di guida, tutto in un colpo d'occhio.

Il Consiglio degli Stati mette in discussione il periodo di apprendimento di un anno
Il periodo di apprendimento di un anno per i neopatentati è oggetto di discussione a Berna. Il Consiglio degli Stati ha invitato il Consiglio federale a valutare la possibilità di abolire senza sostituzione il periodo di apprendimento di un anno in vigore dal 2021.

Garantire la sicurezza alla guida in età avanzata: ma come?
Come possono gli anziani mantenere la mobilità in sicurezza? Il L-drive Mobility Forum 2025 riunisce i maestri conducenti, esperti e autorità. Obiettivo: valutare meglio le competenze di guida nella terza età, uniformare la pratica e coinvolgere attivamente i maestri di guida.

La licenza digitale per allievo conducente sarà presto disponibile in tutta la Svizzera
Dopo Appenzello Esterno, l'e-LAC può ora essere richiesto anche a Neuchâtel, Berna, Ticino e Vallese. A partire dalla fine dell'anno in tutta la Svizzera.

Nuovo portale informativo per la sicurezza stradale
Sulle strade svizzere ogni due ore si verifica un infortunio grave o mortale. Gli utenti della strada su due ruote e i giovani e gli anziani sono particolarmente a rischio. L'AAIB lancia il nuovo portale informativo “Sinus plus” per rafforzare la prevenzione degli incidenti in modo mirato.

Tassazione dei veicoli elettrici: il Consiglio federale presenta due opzioni
Il Consiglio federale vuole che tutti i veicoli, indipendentemente dal sistema di propulsione, partecipino al finanziamento delle infrastrutture di trasporto. Anche i proprietari di mezzi elettrici dovranno quindi versare un contributo equivalente, analogamente alle imposte sugli oli minerali. Si rende pertanto necessaria una modifica della Costituzione federale. Nella seduta del 26 settembre 2025 l’Esecutivo ha avviato la procedura di consultazione presentando due modelli equiparabili di tassazione, la cui introduzione è prevista a partire dal 2030.

Chiariamo
Ti informiamo in modo affidabile sulle novità e mettiamo a tacere le voci.

Vi informiamo
Informazioni aggiornate sulle modifiche al codice della strada e sulla prassi giudiziaria più recente.
OFFERTE DI LAVORO ATTUALI
Liste d'événements
Nessun risultato trovato, si prega di modificare la ricerca

«LET’S DRIVE TOGETHER!»
Con il generatore di immagini potete progettare il vostro poster personale o il vostro post sui social media. Pubblicizzate la vostra scuola guida.
Trova il/la maestro/maestra conducente/auto-scuola che fa per te nella tua regione

Non perdere più nessuna novità
Iscriviti alla nostra newsletter. Sarai sempre aggiornato su tutto ciò che riguarda la formazione alla guida e L-drive Svizzera.

Rispondiamo alle vostre domande
L-drive Schweiz | Suisse | Svizzera
Effingerstrasse 8 | Case postale
CH-3001 Bern
+41 31 552 18
20
info@L-drive.ch
Antenne latine | Route du Village 14
CH-1070 Puidoux
+41 21 625 90
30
romandie@L-drive.ch
on the road
Informazioni sul settore e sugli argomenti della formazione alla guida. Il blog della vita quotidiana degli istruttori di guida