Impegno per i maestri conducenti e la sicurezza stradale
L-drive Svizzera è l'organizzazione di riferimento per i maestri conducenti in Svizzera. L'associazione tutela e promuove gli interessi ideologici ed economici dei suoi membri. Insieme alle sezioni e ai suoi gruppi professionali / commissioni, si impegna a promuovere la formazione professionale e l'istruzione di guida professionale, nonché la sicurezza e la prevenzione degli incidenti nel traffico stradale e un approccio alla mobilità efficiente dal punto di vista energetico.
Notizie in sintesi
Notizie su formazione alla guida, sicurezza stradale, mobilità e la professione di istruttore di guida, tutto in un colpo d'occhio.
L-drive Svizzera contro la tassa chilometrica sui veicoli elettrici
Una tassa chilometrica o una tassa sui veicoli elettrici dovrebbe compensare il calo delle entrate fiscali derivanti dalle accise sui prodotti petroliferi. L-drive Svizzera sostiene il finanziamento delle infrastrutture, ma mette in guardia dai falsi incentivi alla formazione alla guida e alla sicurezza stradale. L'associazione chiede quindi un'esenzione o almeno un'aliquota fiscale ridotta per le scuole guida e gli istruttori di guida.
Elezioni 2026 presso L-drive Svizzera – il tuo impegno è richiesto
Nel 2026 si terranno presso L-drive Svizzera le elezioni generali di rinnovo. Si cercano persone disposte ad assumersi responsabilità e a contribuire attivamente.
I sistemi di assistenza ora fanno parte della formazione nel CTC
Nella seduta del 19 dicembre 2025 il Consiglio federale ha deliberato un ammodernamento della formazione alla guida, che includerà i sistemi di automazione e di assistenza alla guida. Ha inoltre varato la modifica dell’ordinanza sulla segnaletica, che conterrà, tra l’altro, disposizioni specifiche riguardo alla denominazione bilingue delle località sui cartelli autostradali.
Riorganizzazione presso L-drive Svizzera
Negli ultimi anni L-drive Svizzera ha più volte cercato di rafforzare la propria direzione. L’obiettivo era ed è quello di poter affidare le attività operative a una direttrice o a un direttore, al fine di continuare il processo di professionalizzazione dell’associazione.
L-drive Svizzera partecipa alla consultazione sui veicoli commerciali elettrici
L-drive Svizzera ha presentato una presa di posizione in merito alla prevista modifica di quattro ordinanze del diritto della circolazione stradale. L'obiettivo è quello di conciliare gli interessi della formazione professionale alla guida e l'ulteriore sviluppo della mobilità elettrica.
Chiariamo
Ti informiamo in modo affidabile sulle novità e mettiamo a tacere le voci.
Vi informiamo
Informazioni aggiornate sulle modifiche al codice della strada e sulla prassi giudiziaria più recente.
OFFERTE DI LAVORO ATTUALI
Liste d'événements
Riunione commissione FFP
Riunione commissione FFP
«LET’S DRIVE TOGETHER!»
Con il generatore di immagini potete progettare il vostro poster personale o il vostro post sui social media. Pubblicizzate la vostra scuola guida.
Trova il/la maestro/maestra conducente/auto-scuola che fa per te nella tua regione
Non perdere più nessuna novità
Iscriviti alla nostra newsletter. Sarai sempre aggiornato su tutto ciò che riguarda la formazione alla guida e L-drive Svizzera.

Rispondiamo alle vostre domande
L-drive Schweiz | Suisse | Svizzera
Effingerstrasse 8 | Case postale
CH-3001 Bern
+41 31 552 18
20
info@L-drive.ch
Antenne latine | Route du Village 14
CH-1070 Puidoux
+41 21 625 90
30
romandie@L-drive.ch
on the road
Informazioni sul settore e sugli argomenti della formazione alla guida. Il blog della vita quotidiana degli istruttori di guida






