Archivio

corosol.ch – Lancio di una piattaforma

Sotto la guida delle associazioni dei maestri di guida, vari partner hanno lanciato una piattaforma non commerciale per lo scambio di personale con l’etichetta « COROSOL – il Fondo di solidarietà del Coronavirus ». Aiuta anche persone e industrie che al momento non sono in grado di lavorare per lavorare temporaneamente. Il progetto è inoltre sostenuto dall’ASTAG, TCS, dalla Posta Svizzera, da Avenergy Suisse e dalla Conferenza dei governi cantonali (KdK).

Nuova indennità di perdita di guadagno Corona

Il formulario online e le informazioni per chi è colpito è previsto per l’inizio della settimana. Le prime versioni saranno messe in linea sulla piattaforma informativa www.ahv-iv.ch/it.

Maestri conducenti: Indennità per perdita di guadagno

Il 20 marzo 2020 il Consiglio federale ha adottato provvedimenti per attenuare le ripercussioni economiche dell’ulteriore diffusione del coronavirus sulle imprese e sui rispettivi dipendenti. Essi entrano in vigore immediatamente e hanno effetto retroattivo a partire dal 17 marzo 2020. Sono inoltre limitati a una durata di sei

Incidenti stradali: meno di 200 vittime, ai minimi storici

Nel 2019 il numero di vittime della strada è sceso per la prima volta sotto quota 200. Sono 187 i decessi e 3639 i feriti gravi. Permane intanto la necessità di intervenire in tema di biciclette elettriche alla luce dei dati sugli incidenti gravi, che vedono il numero di utenti coinvolti ancora in aumento.

Scuole guida : vietata senza eccezioni fino al 19.04.2020

Il Consiglio federale ha ulteriormente inasprito le misure di protezione della popolazione. Attualmente sono applicabili tutte le disposizioni dell’ordinanza 2 del 13 marzo 2020 sui provvedimenti per combattere il coronavirus (ordinanza 2 COVID-19). L’esercizio delle scuole guida è pienamente soggetto al divieto ai sensi dell’ ordinanza 2 COVID-19, art. 6.

Informazioni per i maestri conducenti

L’Associazione Svizzera dei Maestri Conducenti ASMC cerca di sostenere i maestri conducenti e i suoi membri in questo difficile momento il più rapidamente e al meglio possibile. Vi chiediamo tuttavia di notare che, a causa della «situazione straordinaria», anche le nostre procedure operative dovranno essere parzialmente modificate. Ci sentiamo anche obbligati a stabilire delle priorità.

La formazione alla guida sospesa fino al 19 aprile 2020

Il Consiglio federale si è riunito oggi, 16 marzo 2020, in seduta straordinaria e ha deciso di inasprire ulteriormente i provvedimenti a tutela della popolazione e di proclamare la «situazione straordinaria». L’Associazione Svizzera dei Maestri Conducenti ASMC parte dal presupposto che le lezioni pratiche di guida non saranno più possibili in tutta la Svizzera con effetto immediato.

Nuove domande, nuovi premi, nuove chance: l’EcoDrive Rallye ricomincia

L’EcoDrive Rallye si rimette in moto con grande slancio. Dopo il record di partecipanti ottenuto in autunno, da subito e fino al 5 aprile si ritorna a giocare: pronti, attenti, via con l’EcoDrive Rallye. L’aspettano nuove domande, 600 fantastici premi immediati, 16 favolosi premi settimanali e, come primo premio, il classico ibrido di Toyota: una Toyota Prius 1.8 completamente ibrida del valore di CHF 36’790.–.