Digitalizzazione: anche la professione di istruttore di guida sta cambiando

Come si sviluppa la professione di istruttore di guida di fronte alla crescente digitalizzazione? L’azienda CTM Alder AG presenta un’innovazione per gli istruttori di guida nell’ambito della digitalizzazione a transport-CH insieme con l’Associazione Svizzera dei Maestri Conducenti ASMC (14.11. fino al 17.11.2019 a Berna): QualiDrive – supporto digitale per la formazione pratica alla guida.

I media riferiscono intensamente sulla guida autonoma e semi-autonoma. Ci sono opinioni diverse sulla questione del ruolo che gli istruttori di guida svolgeranno in futuro e sull’aspetto della formazione alla guida. Quando e come cambierà la formazione alla guida sulla base della digitalizzazione e di altri megatrends (ad esempio connettività/rete) è ancora completamente aperta. Quello che è certo è che ci sarà un cambiamento.

L’Associazione Svizzera dei Maestri Conducenti ASMC, che per la prima volta sarà presente alla fiera transport- CH per avvicinare la nuova professione di istruttori di guida ad un pubblico più vasto, ha comunque ripreso proattivamente i cambiamenti emergenti. L’azienda CTM Alder AG presenta un’innovazione per gli istruttori di guida nell’ambito della digitalizzazione a transport-CH in qualità di coespositore dell’ Associazione Svizzera dei Maestri Conducenti ASMC: QualiDrive – supporto digitale per la formazione pratica alla guida.

Il punto di partenza è l’idea che la guida autonoma richiederà ancora molti anni. Tuttavia, la rotta è già in corso di definizione. È importante che l’istruttore di guida tenga il passo con la digitalizzazione e partecipi personalmente.

QualiDrive è un’applicazione web intelligente che mette in rete digitalmente gli istruttori di guida, i veicoli e gli studenti autisti. Il cuore del programma è la digitalizzazione intelligente del foglio studente, che include anche il driver dello studente. Con QualiDrive, l’istruttore di guida può digitalizzare l’intera cartella dello studente e completare in modo efficiente tutte le attività amministrative rilevanti. Da un lato, ciò offre un grande potenziale per aumentare l’efficienza, in quanto la formazione e l’amministrazione sono semplificate di pari passo. D’altra parte, il collegamento in rete del veicolo apre possibilità completamente nuove. Ad esempio, i dati sul profilo di guida dello studente possono essere ottenuti, studiati e utilizzati per ottimizzare per la prima volta la formazione alla guida e la sicurezza stradale.

CTM Alder AG e l’ Associazione Svizzera dei Maestri Conducenti ASMC presenteranno i vantaggi di QualiDrive a transport-CH a Berna. Venite a trovarci al nostro stand. Padiglione 3.1 B001.

Ad