0
Fase di apprendimento di 1 anno

Contro la discriminazione dei giovani conducenti di età compresa tra i 18 e i 20 anni

Dal 2021, i diciassettenni con licenza per allievo conducente possono guidare. Tuttavia, devono acquisire un anno di esperienza di guida prima di poter sostenere l'esame. Lo stesso vale per i giovani tra i 18 e i 20 anni. Il consigliere nazionale del PLR Andri Silberschmidt-Buhofer vuole ora cambiare questa situazione. Ha presentato una mozione in tal senso.

Nel 2018 il Consiglio federale ha rivisto la normativa sulla patente di guida. I punti chiave della revisione per ottimizzare le patenti di guida e la formazione dei conducenti sono stati, oltre alla riduzione della formazione obbligatoria a un giorno, l'introduzione della possibilità di ottenere la licenza per allievo conducente  per veicoli passeggeri (categoria B) a 17 anni e l'introduzione di una fase di apprendimento di un anno fino all'età di 20 anni.

Ciò che ha senso per i diciassettenni, in modo che non siano ammessi all'esame prima del 18° compleanno, sembra avere poco senso per i giovani tra i 18 e i 20 anni. Soprattutto se si considera che il periodo di apprendimento di un anno non si applica più a partire dai 20 anni. Molti dei giovani interessati vedono ovviamente questo provvedimento come una molestia.

Per il consigliere nazionale della PLR Andri Silberschmidt-Buhofer, questa modifica discrimina tutti i neopatentati di età compresa tra i 18 e i 20 anni. Si sta battendo per annullare la nuova norma con una mozione in Parlamento. Il consigliere nazionale dell'UDC Mike Egger ha presentato una mozione identica.

Lo zurighese Andri Silberschmidt-Buhofer ritiene che il periodo di attesa di un anno per i diciassettenni vada bene, ma che debba essere abolito per i giovani tra i 18 e i 20 anni. La mozione è sostenuta anche da consiglieri nazionali del centro e dell'UDC.

Ppetizione

lernfahrfrist-nein.ch

Andri Silberschmidt-Buhofer e i suoi colleghi hanno lanciato una petizione per sottolineare le loro preoccupazioni. L'obiettivo è quello di porre fine alla discriminazione nei confronti dei neopatentati di età compresa tra i 18 e i 20 anni al momento dell'esame di guida in Svizzera. Chiede quindi una modifica dell'ordinanza sulla patente di guida per rendere non più obbligatoria la fase di apprendimento di un anno dopo il compimento del 18° anno di età e per ripristinare la prassi consolidata secondo cui non si applica alcun periodo di attesa a partire dal compimento del 18° anno di età. (Foto: Andri Silberschmidt)

Clicca qui per la petizione