Conseguenze dei decisioni del Consiglio federale sulla formazione alla guida

Nella sua seduta del 13 marzo 2020, il Consiglio federale ha deciso ulteriori provvedimenti per contenere la propagazione del coronavirus e per proteggere la popolazione e il sistema sanitario. I membri ASMC sono stato informati oggi domenicha delle misure.

  • Da subito e fino alla fine di aprile sono vietate le manifestazioni con più di 100 persone ;
  • Nei ristoranti, nei bar e nelle discoteche non è ammessa la presenza di più di 50 persone ;
  • Fino al 4 aprile sono inoltre vietati i corsi e le lezioni in classe delle scuole, delle scuole universitarie e degli istituti di formazione. Gli esami già previsti possono essere tenuti se vengono adottate determinate misure di sicurezza.

Quest’ultima misura, in particolare, ha portato all’incertezza tra gli istruttori di guida attivi in tutta la Svizzera, le scuole di guida e tra gli istituti di formazione e di perfezionamento, tanto più che i cantoni interpretano questo divieto in modo diverso. L’Associazione Svizzera dei Maestri Conducenti ASMC ha quindi lavorato intensamente con le autorità negli ultimi due giorni per chiarire la situazione.

L’associazione dei servizi della circolazione (asa) raccomanda ai cantoni – in accordo con l’Associazione Svizzera dei Maestri Conducenti ASMC e previa consultazione con l’Ufficio federale delle strade (USTRA) i punti, che l’ASMC ha comunicato ai membri ASMC di lingua tedesca e francese.

IMPORTANTE : Per tutte queste informazioni/raccomandazioni dell’asa, si presume che siano raccomandazioni. Le istruzioni dei servizi cantoni possono discostarsi da questo e hanno la precedenza.

“Siamo consapevoli che la situazione in Ticino è particolarmente grave. Di conseguenza, vi chiediamo di affidarvi esclusivamente e senza riserve alle istruzioni delle autorità del vostro cantone e di seguirle!”

L’Associazione Svizzera dei Maestri Conducenti farà comunque tutto il possibile nei prossimi giorni per garantire che queste raccomandazioni siano attuate nel modo più uniforme possibile dai Cantoni. Ulteriori informazioni, ad esempio sulla gestione delle carte scadute / autorizzazioni di guida a causa di corsi formazione periodica obbligatoria cancellati, seguiranno all’inizio della settimana dall’Ufficio federale delle strade USTRA.