Come si sviluppa la professione di istruttore di guida di fronte alla crescente digitalizzazione? L’azienda CTM Alder AG presenta un’innovazione per gli istruttori di guida nell’ambito della digitalizzazione a transport-CH insieme con l’Associazione Svizzera dei Maestri Conducenti ASMC (14.11. fino al 17.11.2019 a Berna): QualiDrive – supporto digitale per la formazione pratica alla guida.
I media riferiscono intensamente sulla guida autonoma e semi-autonoma. Ci sono opinioni diverse sulla questione del ruolo che gli istruttori di guida svolgeranno in futuro e sull’aspetto della formazione alla guida. Quando e come cambierà la formazione alla guida sulla base della digitalizzazione e di altri megatrends (ad esempio connettività/rete) è ancora completamente aperta. Quello che è certo è che ci sarà un cambiamento.
L’Associazione Svizzera dei Maestri Conducenti ASMC, che per la prima volta sarà presente alla fiera transport- CH per avvicinare la nuova professione di istruttori di guida ad un pubblico più vasto, ha comunque ripreso proattivamente i cambiamenti emergenti. L’azienda CTM Alder AG presenta un’innovazione per gli istruttori di guida nell’ambito della digitalizzazione a transport-CH in qualità di coespositore dell’ Associazione Svizzera dei Maestri Conducenti ASMC: QualiDrive – supporto digitale per la formazione pratica alla guida.
Il punto di partenza è l’idea che la guida autonoma richiederà ancora molti anni. Tuttavia, la rotta è già in corso di definizione. È importante che l’istruttore di guida tenga il passo con la digitalizzazione e partecipi personalmente.
QualiDrive è un’applicazione web intelligente che mette in rete digitalmente gli istruttori di guida, i veicoli e gli studenti autisti. Il cuore del programma è la digitalizzazione intelligente del foglio studente, che include anche il driver dello studente. Con QualiDrive, l’istruttore di guida può digitalizzare l’intera cartella dello studente e completare in modo efficiente tutte le attività amministrative rilevanti. Da un lato, ciò offre un grande potenziale per aumentare l’efficienza, in quanto la formazione e l’amministrazione sono semplificate di pari passo. D’altra parte, il collegamento in rete del veicolo apre possibilità completamente nuove. Ad esempio, i dati sul profilo di guida dello studente possono essere ottenuti, studiati e utilizzati per ottimizzare per la prima volta la formazione alla guida e la sicurezza stradale.
CTM Alder AG e l’ Associazione Svizzera dei Maestri Conducenti ASMC presenteranno i vantaggi di QualiDrive a transport-CH a Berna. Venite a trovarci al nostro stand. Padiglione 3.1 B001.